Home Calcio Presentata la stagione 2018/2019 del Real Pizzo

Presentata la stagione 2018/2019 del Real Pizzo

9 min. di lettura
0
0

Nella splendida cornice del Castello Murat si è svolto nei giorni scorsi una incontro pubblico “INSIEME SI VINCE” organizzato dalla Società di calcio dilettantistica Real Pizzo. La conduzione della serata è stata affidata all’esperto di calcio nonché responsabile del settore giovanile della Vibonese Calcio Rino Putrino con ospiti illustri della serata il Sindaco di Pizzo Gianluca Callipo con l’assessore allo sport Giorgia Andolfi, il Presidente della LND Calabria Saverio Mirarchi, ed ospiti di eccezione Gregorio Mauro  ex calciatore Serie A del Catanzaro e Talent Scout, Massimo Mauro ex calciatore Serie A di Udinese-Juventus- Napoli e commentatore sportivo SKY, e Francesco Cozza ex calciatore Milan-Cagliari-Lecce e contribuisce al ritorno in Serie A della Reggina vestendo la fascia di capitano.

La serata è iniziata con la proiezione di un video con immagine inedite storiche del calcio napitino degli anni 50/60/70 fatta di tanti talenti napitini come Gianni Fanello (ex calciatore si serie A e della Nazionale olimpica), Gianni Aracri, Nino Tozzo riprese fatte dal compianto giornalista Franco Russo illustre personaggio Pizzitano nonche’ vecchio dirigente della Societa’ calcistica che con altri soci partecipo’attivamente alla realizzazione dello stadio V. Tucci. Di seguito hanno preso la parola gli ospisti della serata, e a nome della Societa’ Francesco Pasquale responsabile marketing Real Pizzo ha ringraziato i diversi sponsor  tra i quali presenti alla serata il gruppo Stingi ed Energo’ e proseguendo  dopo ad illustrare il progetto tecnico e sociale  “Gioco-creo- Imparo”. Rivolto alle fasce d’età minori dagli 8 ai 16 anni.Un progetto che va oltre al concetto di Sport o Meglio al classico  calcio ad un pallone.Questo sarà un vero e proprio progetto formativo che abbraccerà varie tematiche dell’ambiente e dell’educazione civica, che la società Real Pizzo intende realizzare con la collaborazione delle scuole.

Il Sindaco Gianluca Callipo il quale illustra le problematiche comunali inerenti l’ammodernamento del campo  sportivo “V. Tucci” rimasto immutato dagli anni 60 con a supporto la proiezione di immagini sullo stato attuale in cui si trova il campo sportivo. L’assessore Giorgia Andolfi conferma il suo impegno a fare da filtro tra le varie società sportive al fine di collaborare per l’utilizzo delle varie strutture comunali a disposizione delle società sportive presenti sul territorio. Il Presidente LND Calabria Saverio Mirarchi si rammarica delle pessime condizioni del campo sportivo “V. Tucci” ed illustra la possibilità di accedere al bando regionale per il finanziamento per la realizzazione di un nuovo campo di calcio. L’ex calciatore Francesco Cozza ringrazia la società per l’invito ed esprime il suo pensiero sulle realtà calcistiche calabresi. L’ex calciatore Massimo Mauro lusingato dall’invito ci tiene a puntualizzare ai presenti l’importanza del far capire a ragazzi e a genitori che il calcio deve essere soprattutto divertimento e non illudersi di dover diventare campioni ad ogni costo.

Infine prende la parola il Presidente Francesco Santacroce raccontando che la Società di calcio dilettantistica Real Pizzo e  nata nel 2015 da un gruppo di genitori unitisi a tecnici d’esperienza e qualificati ed in tre anni ha:

-nella stagione sportiva 2015-2016 vinto il campionato FIGC Allievi Provinciali
-nella stagione 2016-2017 ha iniziato anche il progetto di Calcio A 5 per la prima volta nella Città di Pizzo, con la partecipazione al campionato Juniores Regionale raggiungendo i play-off e vinto il campionato Allievi Calcio A 5
-nella stagione sportiva 2017-2018 oltre al progetto giovanile, da un’idea dei due Mister Dario Liotti  e Luigi Russo e del Presidente Francesco Santacroce si e’ deciso di partecipare al calcio dei grandi partecipando al campionato di calcio di terza categoria al quale si sono aggiunti diversi dirigenti competenti che hanno dato un grosso contributo  nel conseguimento da subito alla promozione dalla terza alla seconda categoria sul campo dopo 40 anni con Mister Dario Liotti , traguardo storico per la Città di Pizzo, e vincendo anche nel settore giovanile il campionato provinciale Giovanissimi calcio a 5 FIGC con Mister Luigi Russo,e raggiunto i play off campionato serie D calcio a 5 con Mister Carmelo Evoli, oltre alla proficua partecipazione a campionati CSI con pulcini ed esordienti con Mister Pierluigi De Filippis.

La stagione 2018/2019 vede affidare la conduzione della prima squadra a Mister Liotti con preparatore atletico Mister Mario Fanello, responsabile del settore Giovanile e allenatore Allievi Mister Luigi Russo e collaboratore Tecnico Tonino Salutato, allenatore giovanissimi  Mister Dario Liotti, primi calci-pulcini ed esordienti Mister Pierluigi De Fillippis e Serie D calcio a 5 Mister Francesco Schiavello nuovo innesto nel già qualificato staff tecnico della Real Pizzo. Il progetto e’ gia’ iniziato e dai primi giorni di settembre partira’ ufficialmente, e chi vorra’ potra’ farne parte aggiungendosi ai tanti bambini e giovani gia’ tesserati,iscrivendosi per questa nuova stagione calcistica.

Conclude infine il presidente “Siamo convinti che con la partecipazione di tutti, e  l’impegno di ognuno questa splendida avventura può e deve continuare con  successo – Insieme si VINCE”.

Carica altri articoli
Load More By Domenico Caracciolo
Load More In Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare

Promozione, il punto sui due gironi A e B

di Alessandro Dell’Apa Promozione Girone A – Approfittando del passo falso del…