Home Calcio a 5 Serie A2: Odissea espugna Barletta; Serie B: Derby al Rogit, Paola corsara in Sicilia

Serie A2: Odissea espugna Barletta; Serie B: Derby al Rogit, Paola corsara in Sicilia

15 min. di lettura
0
0

Disputata la decima giornata nei campionati nazionali di serie A2 e B, di seguito risultati, marcatori e commenti delle gare delle squadre calabresi.

Serie A2 gir. B
CRISTIAN BARLETTA-ODISSEA 2000 5-8
CRISTIAN BARLETTA: Capuano, Dazzaro, Capacchione, Daloiso, Vivaldo, Rodriguez, Focosi, Bizzoca, Lamacchia, Ricatti, Tomas, Zalacain. All. Dazzaro.
ODISSEA 2000 ROSSANO: Gervasi, De Luca, Segovia, Russo, Dentini, Pizetta, Scervino, Delpizzo, Graziano, Caruso, Adelmo, Moraes. All. Sapinho.
ARBITRI: Sorci (Pesaro) e Falcone (Foggia).
CRONOMETRISTA: Tessa (Barletta).
MARCATORI: Capacchione, Moraes, Dentini, Pizetta, Sergio, Moraes, Dentini, Anos, Anos, Dentini, Moraes, Pizetta, Zala.

Moraes

L’Odissea 2000 sbanca il Paladisfida di Barletta e compie un bel salto in classifica attestandosi al terzo posto in solitario. La squadra calabrese ha fornito un’altra ottima prestazione, tenendo sempre in mano il pallino del gioco e stando sempre avanti nel punteggio. Una gara giudiziosa quella disputata dai ragazzi di mister Sapinho che sono stati bravi ad attaccare con pazienza affondando i colpi nei momenti propizi e a difendersi bene sulle ripartenze della squadra avversaria. La vittoria di oggi conferma ulteriormente i progressi visti nei match disputati contro Meta e Bisceglie e ciò fa ben sperare per il proseguo del campionato e per le eliminatorie di Coppa Italia. Sapinho – Grande soddisfazione in casa gialloblù per i tre punti conquistati, come si evince dalle parole di mister Sapinho. “Devo fare un grande elogio ai miei ragazzi che oggi hanno disputato una grande partita. Ora dobbiamo continuare su questa strada per chiudere il girone d’andata con un altro successo che serve per consolidare il terzo posto in classifica. Voglio ringraziare la società del Barletta per la grande accoglienza che ci ha riservato e fare gli auguri di pronta guarigione alla moglie di mister Dazzaro”. (Ufficio Stampa Odissea 2000 C5)

Serie B gir. H

Real Rogit 9/12

REAL ROGIT-CATAFORIO 5-2
Marcatori: 3′ Major (RR), 13′ Jener (C) st 15′ Jener (C) 15’40” Cividini (RR) 17’40” Cividini (RR) 19′ Cofone (RR) 18’40” Cividini (RR)
Un film già visto, ma che quando si ripropone non riesci proprio a credere stia accadendo davvero. No, non è un incubo, ma roba da teatro dell’assurdo. Il Cataforio esce sconfitto dal derby contro il Real Rogit, in una partita davvero rocambolesca, contro una formazione costruita per il salto di categoria. Eppure, nonostante la forza dell’avversario e le assenze di Atkinson e Giriolo, il primo tempo ha visto una sola squadra in campo e si tratta di quella allenata dal duo Praticò-Quattrone. I ruoli si erano invertiti, nonostante la differenza di classifica. I bianconeri iniziano bene ma passano in svantaggio nell’unica palla gol creata nei primi 20′ dai locali che, con Major, infilano Parisi su schema da calcio d’angolo. Cataforio che prima fallisce un contropiede 3 contro 1, poi sfiora ancora con Cilione, mentre Jener riesce a trovare la rete del pareggio. Il gol galvanizza i reggini che con Modafferi e Jener vanno vicini a quello che sarebbe potuto essere un vantaggio più che meritato prima dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi il Rogit preme sull’acceleratore, costringendo il Cataforio a tutt’altra partita. I padroni di casa agiscono in pianta stabile all’interno della metà campo reggina, con il supporto anche del portiere di movimento Soso. Iozzino e Cividini falliscono da due passi; Durante, dall’altra parte in contropiede è frettoloso e non inganna il portiere locale. Major e Parisi danno vita ad un duello a distanza che vede sempre vittorioso il numero 12 del Cataforio in almeno 3 circostanze. Il muro difensivo dei ragazzi di mister Praticò sembra dare i frutti sperati e Laganà dalla sua metà campo prova a pescare il jolly senza fortuna. Durante poi sbaglia ancora in contropiede prima del secondo cartellino giallo sventolato giustamente ad Egea che viene espulso. La situazione diviene ideale per il Cataforio che completa la rimonta e passa in vantaggio, sfruttando la rete di Jener nonché l’uomo in più. A 5′ dalla fine sembra dunque vicino il colpaccio, ma l’incredibile è dietro l’angolo. Cividini veste i panni del mattatore e realizza una tripletta per la seconda, terza e quinta rete del Rogit. Cofone aveva invece siglato il quarto gol, nel momento in cui il Cataforio, tardivamente, aveva fatto saltare ogni schema difensivo, provando a ritrovare un nuovo pareggio. Encomiabile l’impegno di ogni singolo elemento, un vero peccato aver sciupato un’occasione per raggiungere un successo che, fosse arrivato, non avrebbe di certo fatto gridare allo scandalo.
Al termine del match, le dichiarazioni sia del mister Praticò sia del Vice-Presidente, Zema. “E’ stata una partita molto tattica e molto dispendiosa sul piano fisico – commenta Praticò – e nella quale abbiamo mantenuto altissima la concentrazione. Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo che meritavamo di chiudere almeno sul 4-1. Nella ripresa abbiamo sofferto più del dovuto il loro portiere, Soso, stabilmente nella nostra metà campo eppure siamo lo stesso riusciti a trovare il vantaggio. Bravi i ragazzi a gestire al meglio la situazione di superiorità numerica ed a scegliere la giocata giusta per mandare in gol Jener. Poi c’è stato un crollo tanto energetico quando psicologico, una conseguenza naturale visto che avevamo anche le rotazioni ridotte all’osso. C’è poco altro da aggiungere. Ripartiamo dall’ennesima buona prestazione concentrati per l’ultima del girone di andata contro il Mascalucia, gara per noi che può determinare tanto. Alla fine dei conti, possiamo dire che soltanto contro il CMB abbiamo sbagliato l’approccio; in tutte le altre occasioni, nonostante i tanti infortuni, ce la siamo sempre giocata alla pari con tutte”. (Fabrizio Cantarella – A.S. Cataforio)

R. Cefalù.Pol. Futura

REAL CEFALU’-POLISPORTIVA FUTURA 7-1
Marcatori: 2 Lopez, Blanco, Coco (RC) Caminero (PF) Di Maria, Rafinha, Montefalcone (RC)
Risultato che non lascia spazio a nessun tipo di recriminazione. Ha vinto la squadra più forte. Il risultato, così ampio, poteva assumere dimensioni meno ampie se i ragazzi della Futura fossero stati più cinici sotto porta. Richichi, imbeccato da Labate sul secondo palo, sullo 0 a 0, viene fermato da un prodigio del portiere ospite che in diverse occasioni si è superato su Federico, Campolo, Simone Martino e Labate. Da parte sua, il portiere della Futura, non è stato da meno considerato che ormai stabilmente para e si cimenta come quinto di movimento. Le ultime 3 reti subite dalla Futura infatti sono state subite nel tentativo di recuperare. Da segnalare l’ottimo esordio di Tripodi fra le fila della Futura. Bisogna ora girare pagina e pensare da subito alla prossima partita casalinga. Buono l’arbitraggio. (A.S. P. Futura)

F.C. Paola 9/12

REAL PARCO-F.C. PAOLA 2-5  Marcatori: Prestigiacomo, Allegra (RP) Aut., G. Chiappetta, A. Chiappetta, Scarnà, Dudù (FCP)
Nella decima giornata di campionato, torna alla vittoria la Farmacia Centrale Paola C5 che, dopo la sconfitta con il Rogit e la partita rinviata contro il Mascalucia, supera in trasferta ad Altofonte il Real Parco. Partita dai due volti con i padroni di casa che, con una attenta fase difensiva e ripartenze letali, imbrigliano la compagine calabrese nella prima frazione che, sia per imprecisione sotto porta che per meriti dell’estremo difensore di casa, non riesce a trovare la via del gol. Prestigiacomo e Allegra portano i padroni di casa sul 2-0 dopo dieci minuti facendo sognare l’impresa al pubblico presente al palazzetto. Gli ospiti ci provano, ma la manovra offensiva non è fluida e la prima frazione si chiude con il doppio vantaggio dei padroni di casa. La scossa arriva nella ripresa con una doppietta di Chiappetta Giovanni e Scarna’ a ribaltare dopo sette minuti il risultato. Gli ospiti continuano a spingere mettendo in seria difficoltà la difesa di casa. È il preludio alla quarta marcatura con Chiappetta Alessando che, di punta, porta la gara sul 2-4. Dudu’, uno dei migliori in campo, chiude definitivamente la gara a cinque minuti dal termine siglando la rete del 2-5. Sabato prossimo appuntamento al Palazzeto dello Sport T. Maiorano contro il Regabulto. (Ufficio Stampa F.C. Paola)

Carica altri articoli
Load More By Massimo Scerbo
Load More In Calcio a 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare

TDR2024, seconda giornata: vincono U19 e U17, sconfitta l’U15

Seconda giornata al Torneo delle Regioni Calcio a 11 in Liguria con le sfide delle nostre …