Home Calcio Allenare la fase difensiva: a Cosenza il Workshop per allenatori con la consegna del 1° “Premio Corigliano”

Allenare la fase difensiva: a Cosenza il Workshop per allenatori con la consegna del 1° “Premio Corigliano”

9 min. di lettura
0
0

Si terrà il 21-22-23 Giugno 2019 un Workshop per allenatori di Calcio dal tema: Allenare la fase difensiva. Una full immersion di tre giorni con lezioni in aula e sul campo. Ma non solo. Grazie alla presenza di professionisti del settore il Workshop Allenatori, organizzato da Cosenza Channel in sinergia con Principi di Gioco, verterà anche sui temi della forza e su come allenarla durante la settimana oltre a come strutturare una riscaldamento pre-gara adeguato. Saranno tre giorni di lezioni in aula e sul campo. In aula presso la Sala Convegni BCC Mediocrati; sul campo presso A.C. MorroneAcademy Popilbianco. Il Workshop è patrocinato dal CSI Calabria e sponsorizzato da BCC Mediocrati, Concessionaria Ford Chiappetta Spa, AIPACCalabria.
TEMI. Allenare la fase difensiva. I movimenti di reparto. I principi di gioco del calcio italiano ma anche quelli che stanno caratterizzando il calcio lontano da casa nostra. L’importanza dell’1vs1 in fase difensiva. E ancora: l’importanza di come e quando allenare la forza; strutturare un riscaldamento pre-gara che sia utile alle esigenze del Mister e alla squadra. Ed altri argomenti utili alla crescita di ogni allenatore.
RELATORI. I relatori presenti vantano esperienze tra i professionisti e numerose vittorie. A partire dal Prof. Michele Bruni (Preparatore Atletico Gallipoli, Cosenza, Rende solo per citarne alcune. Autore del libro «L’allenamento specifico dei calciatori»), passando per Mister Alessandro Recenti (attuale CT Nazionale Italiana Sordi, ex allenatore Nazionale Under 15 Albania ed ex vice di Paolo Tramezzani a Lugano e Sion) e Mister Aniello Parisi (attuale Allenatore Under 16 As Roma; ex allenatore Primavera Crotone, Rende; ex giocatore Cosenza, Crotone, Foggia, Avellino). Previsto anche un altro ospite. Sarà sempre un allenatore professionista che porterà la sua esperienza e i suoi principi all’interno del Workshop. Altre novità verranno svelate nel corso delle settimane.
PREMIO CORIGLIANO. Durante il Workshop è previsto il grande evento del 22 Giugno 2019 con la consegna del “Premio E. Corigliano”. L’Avvocato Ernesto Corigliano fondò l’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) a Roma il 19 settembre 1966. Il premio è un atto dovuto per uno dei cosentini più influenti che la storia abbia conosciuto. Il premio verrà consegnato ad un allenatore professionista che si è distinto nel corso della stagione 2018-2019. Il nome verrà reso noto nelle prossime settimane.
FORMULA ISCRIZIONE. Le formule per iscriversi al Workshop sono tre. Formula Basic consente di iscriversi alla singola lezione (comprensiva di corso in aula e successivo corso sul campo); Formula Premium consentirà di seguire l’intero Workshop e di ottenere il materiale didattico oltre che l’attestazione di partecipazione. Formula Free consentirà di seguire l’intero Workshop, di ottenere il materiale didattico e l’attestazione di partecipazione oltre che usufruire di un posto nelle prime file e della cena del 22.6.2019 (presso il Ristorante Ferrocinto in Via V. Alfieri, 58) a margine della consegna del primo “Premio E. Corigliano”. Per scegliere la Formula ed iscriversi al Workshop compilare il form collegandosi al linkhttps://principidigioco.wixsite.com/…/workshop-per-all…/form. Riceverete una mail con tutte le informazioni utili per effettuare l’iscrizione. Effettuando l’iscrizione entro il 10 Giugno 2019 si avrà diretto ad uno sconto come riportato sulle locandine che pubblicizzano l’evento.
ORARI. Il Workshop prenderà il via venerdì 21 giugno 2019 alle ore 14 con la registrazione degli iscritti. Alle ore 15 inizierà ufficialmente il Workshop. Le sedute in aula e sul campo saranno di un’ora e mezza con successive pause di trenta minuti per consentire gli spostamenti dall’aula al campo e viceversa. Per il programma completo si consiglia di prendere visione della locandina.
CONVENZIONI. Per gli allenatori provenienti da fuori Provincia/Regione è stata stipulata una convenzione con due strutture alberghiere in zona Rende (Cs). Si tratta dell’Hotel Marconi**** (Via G. Marconi 84d) e l’Hotel Majorana*** (Via Majorana 6c) che saranno disponibili durante la tre giorni di Workshop.
INFO. Il Workshop ha un taglio prettamente tecnico ed è particolarmente indicato ad allenatori di Prima squadra e Settore Giovanile; preparatori atletici e collaboratori tecnici. Lo scopo del Workshop è quello di fornire elementi utili che possano essere di supporto per il lavoro quotidiano degli allenatori e dei collaboratori. Verranno trattati argomenti di natura atletica, tecnica e tattica grazie all’intervento di preparatori e allenatori professionisti. Al termine del Workshop verrà consegnato ad ogni corsista l’Attestato di partecipazione con le firme dei docenti intervenuti e inviata tramite mail la foto di gruppo e solo quei contribuiti che i relatori riterranno opportuni. Le lezioni in aula saranno teoriche e verranno supportate da contributi video/slide. Sul campo ci sarà la parte pratica dove i relatori proporranno il tema sviluppato nella parte teorica. Gli eventi previsti durante la tre giorni di Workshop sono 4 (comprensivi di intervento in aula e sul campo). Sarà possibile accedere al Workshop anche attraverso iscrizioni per singolo evento (lezione in aula e successiva lezione sul campo) ma non si avrà diritto alla consegna dell’Attestato di partecipazione (previsto per minimo 3 eventi). Infine si precisa che il programma del Workshop potrebbe subire variazioni dovute ad imprescindibili impegni dei docenti.

Carica altri articoli
Load More By Massimo Scerbo
Load More In Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare

Catona, una famiglia vincente: Fortugno guiderà la squadra in prima categoria

Parte nel 2013 l’avventura di un gruppo di uomini che vogliono contribuire a scriver…