Home Calcio Il 5 Luglio presentazione del libro “Balla coi lupi – Storie, luoghi, personaggi nel romanzo calcistico di Sersale”

Il 5 Luglio presentazione del libro “Balla coi lupi – Storie, luoghi, personaggi nel romanzo calcistico di Sersale”

4 min. di lettura
0
3

Un libro che racconta oltre sessant’anni di storia cittadina: un’epopea calcistica che si intreccia nel racconto del tessuto sociale e civile di una piccola comunità. Il titolo dell’opera, “Balla coi lupi – Storie, luoghi, personaggi, nel romanzo calcistico di Sersale”, rappresenta un monumentale percorso storico che parte dal calcio per raccontare la cittadina di Sersale a cominciare dagli anni ’50 del secolo scorso.
L’autore di questo affascinante libro (brossurato, 350 pp a colori, 1000 foto di repertorio all’interno) è Pasquale Scalise, giornalista e corrispondente per Il Quotidiano del Sud. Dopo avere raccolto materiale di ogni genere, foto di repertorio e soprattutto dopo aver ascoltato, custodito e confrontato tante diverse testimonianze, Scalise ha ricostruito con dovizia di particolari una storia affascinante e imponente nella sua complessità. La nascita della squadra in tempi di durissima difficoltà economica, negli anni ’60; i tornei rionali e i resoconti mitizzati di una realtà operaia orgogliosamente dispensatrice di traguardi sportivi, l’iscrizione al primo campionato ufficiale negli anni ’70; i fenomeni migratori in Germania e la nascita delle radio libere negli anni ’80; la primavera calcistica fiorente e vivace degli anni ’90; le sconfitte e le vittorie fino al meraviglioso epilogo con la promozione in Serie D.
Pasquale Scalise, una delle penne storiche del giornalismo calcistico calabrese, ha intessuto un racconto con uno stile romanzato e lirico che non mancherà di appassionare anche chi il calcio non lo ama e non lo ha mai seguito. La copertina del libro è stata realizzata dall’artista Massimo Sirelli, professore allo IED di Torino e che, proprio di recente, ha tenuto la mostra “Teneri Bulloni” presso il Marca di Catanzaro.
La presentazione del libro avverrà Giovedì 5 Luglio, alle ore 18.00, presso la bellissima struttura di “Porta del Parco” di Sersale. Una kermesse in cui verranno proiettati filmati e immagini di repertorio, accompagnati da una colonna sonora legata agli anni d’oro di Sersale.
Questi gli ospiti:
Salvatore Torchia, Sindaco di Sersale
Tommaso Stanizzi, Delegato alla Cultura
Carmine Capellupo, Presidente del Consiglio Comunale
Romano Pitaro, Responsabile Ufficio Stampa Regione Calabria
Roberto Saverino, giornalista del Quotidiano del Sud
Ettore Gallo, Presidente ASD Sersale
Pasquale Scalise, giornalista e autore del libro.
Modera: Chiara Fera, giornalista

Carica altri articoli
Load More By Massimo Scerbo
Load More In Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare

Catona, una famiglia vincente: Fortugno guiderà la squadra in prima categoria

Parte nel 2013 l’avventura di un gruppo di uomini che vogliono contribuire a scriver…