Home Calcio Promozioni e retrocessioni per media punti? Cosa cambierebbe…

Promozioni e retrocessioni per media punti? Cosa cambierebbe…

7 min. di lettura
0
0

Dopo oltre sessanta giorni, questa dovrebbe essere la settimana decisiva per le decisioni ufficiali, degli organi preposti, sulle modalità di conclusione dei campionati dilettantistici.

Se ne sono sentite di ogni in questo lungo periodo di stop, ma basandoci esclusivamente sulle dichiarazioni rese note dei vertici federali, l’opzione ruota intorno all’ormai quasi assodato stop della stagione in corso 2019/2020, con la relativa applicazione delle norme sportive vigenti. 
Si parla, il condizionale è d’obbligo, di cristallizzazione delle classifiche con promozione al campionato di categoria superiore delle società prime in classifica e retrocessione di quelle che occupano l’ultimo posto della graduatoria al torneo di categoria inferiore. Negli ultimi giorni è emersa anche la possibilità di un blocco delle retrocessioni, ciò comportarebbe solo l’applicazione della regola sulle promozioni, con i vari campionati della stagione 2012/2021 che avrebbero organici ben superiori a quelli attuali, ovviamente al netto di eventuali rinunce di società sul lastrico. 
Quello che, però, è da tenere in considerazione, infatti, è che ciò comporterebbero alcuni tornei calabresi dove non tutte le squadre hanno disputato lo stesso numero di gare e, di conseguenza, potrebbe essere adottato il criterio della media punti per stabilire il primo e, eventualmente, l’ultimo posto. 
Non cambierebbe nulla nei massimi tornei regionali, in ECCELLENZA e PROMOZIONE tutte le compagini hanno disputato lo stesso numero di incontri e, quindi, il San Luca (52 pt) potrebbe festeggiare la serie D, con Belvedere (58 pt) e Stilese (61 pt) nel massimo campionato regionale di eccellenza. Stesso discorso per le tre retrocessioni, Trebisacce (17 pt) in promozione, San Marco (17 pt) e Villese (13 pt) in prima categoria. Tutto normale anche in PRIMA CATEGORIA: in promozione andrebbero Villaggio Europa (53 pt), Caraffa (48 pt), Parghelia (51 pt) e Borgo Grecanico Melitese (49 pt); retrocederebbero in seconda Cerzeto (6 pt), Girifalco (15 pt), Real Mileto (6 pt) e Scillese (1 pt). In SECONDA CATEGORIA andrebbero in prima Amendolara (43 pt), Marano (36 pt), Mesoraca (45 pt), Acconia (46 pt), Polistena (29 pt); retrocederebbero in terza San Sosti (0 pt), Agid Dipignano (8 pt), Atletico Belvedere (4 pt), Davoli Academy (11 pt) e Audax Ravagnese (4 pt). 
Nel girone C, nonostante il Taverna occupi il primo posto con 46 punti, ha disputato una gara in più del Mesoraca, che di punti ne ha 45. La media punti premierebbe la squadra crotonese con 2,81 contro 2,70. L’ultimo posto del girone D andrebbe al Davoli Academy perché, nonostante i pari punti con il San Pietro Apostolo, quest’ultimo ha una migliore media inglese (-22 contro -24) ed anche lo scontro diretto a favore (2-3 in trasferta). In TERZA CATEGORIA sarebbero promosse Real Corigliano Rossano (42 pt), Tarsia (30 pt), Atletico San Lucido (29 pt), Silana (29 pt), Aiello (35 pt), Belcastro (34 pt), Piscopio (33 pt), Siderno (34 pt).
Nel girone B sarebbe promosso il Tarsia perché, nonostante abbia gli stessi punti del Kratos Bisignano (30 pt) e la stessa media inglese (3), ha gli scontri diretti a favore (1-1; 3-1). Nel girone C sarebbe promosso l’Atletico San Lucido perché, nonostante abbia gli stessi punti del CUS Cosenza (29), ha una migliore media inglese (4 contro 2) e lo scontro diretto a proprio favore (1-0). Nel girone F sarebbe promosso il Belcastro, la sua media punti (2,61) sarebbe migliore di quella del Simeri Crichi (2,57), che ha due punto in più in classifica (36 contro 34).

Teniamo a ribadire il fatto che queste sono solo ipotesi, sarà il Consiglio Federale a sbrogliare la matassa, certamente prendendo delle decisioni che dovranno accontantare tutte le parti in causa, tra le varie leghe professinistiche, la Lega Nazionale e la Divisione calcio a 5, su tutte. 

Carica altri articoli
Load More By Massimo Scerbo
Load More In Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare

Terza Categoria girone H, la classifica cannonieri finale

Con lo stop definitivo del calcio dilettantistico, è andato in archivio il girone H di Ter…